Condizioni generali di contratto

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI REIFENCOM GMBH (aggiornate a gennaio 2019)


A. Condizioni Generali di Contratto applicate ai consumatori


I. Informativa sulle vendite a distanza e sulla stipula di contratti nel commercio elettronico


Le condizioni di seguito esposte si applicano a tutti i consumatori che eseguiranno i propri Ordini attraverso il sito www.123gomme.it o attraverso la linea 02 3600 4966.

Si applicheranno le Condizioni Generali del Contratto vigenti di volta in volta al momento dell’ordine e in ogni caso visualizzabili e scaricabili dal presente sito internet.

1. Identificazione del Venditore


1.1 Il Venditore di tutti i beni oggetto del presente Contratto presentati sul sito web www.123gomme.it (ad eccezione degli articoli contrassegnati da apposita indicazione) è la società:

reifencom GmbH
Südfeldstr. 16
30453 Hannover
Germania

1.2 La Sede legale della società è sita ad Hannover (Registro del Commercio Tribunale di Hannover: HRB 217313).
Partita IVA: DE 126795055
Amministratore: Michael Härle, Ralf Strelen

Tel.: 02 3600 4966
Fax: 02 3600 4967

Indirizzo e-mail: info@123gomme.it

2. Perfezionamento del contratto


2.1 Il contratto tra il Venditore e Lei (di seguito anche "Acquirente" o "Consumatore") si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante il Suo accesso all’indirizzo web www.123gomme.it, ove, seguendo le procedure indicate, Lei potrà formalizzare il Suo ordine per l’acquisto dei beni oggetto del presente Contratto.

a. il Suo accesso all’indirizzo web www.123gomme.it, ove, seguendo le procedure indicate, Lei potrà formalizzare il Suo ordine per l’acquisto dei beni oggetto del presente Contratto.

b. una telefonata al numero che segue : cui seguiranno gli adempimenti descritti nei paragrafi successivi (2.6-2.12)

2.2 La presentazione dei prodotti sul sito costituisce un invito, rivolto ai consumatori, a formulare una proposta d'acquisto nei confronti del Venditore. Tali inviti ad offrire non hanno natura vincolante per il Venditore ed, in particolare, non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile italiano, restando, nella piena discrezionalità del Venditore, ogni decisione in merito all'accettazione delle proposte eventualmente formulate.

2.3 In caso di acquisto attraverso l’accesso all’indirizzo web di cui al punto 2.1. lettera a. ordine si perfeziona mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e/o ordine, accessibile attraverso il presente sito internet, ed il successivo invio dello stesso azionando il pulsante "Ordine con obbligo di pagare", previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso e in ogni caso tutte le informazioni ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo.

2.4 Ogni ordine inoltrato secondo le modalità di cui sopra dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale irrevocabile da parte del consumatore. Non appena ci perverrà il Suo ordine, Le invieremo una e-mail di conferma di ricezione da parte nostra riportante i dettagli dell’ordine e copia delle presenti condizioni generali, (“Prospetto d’ordine”), che potrà essere salvato su supporto informatico e stampato.

2.5 L'ordine si intenderà, in ogni caso, accettato - e conseguentemente il contratto concluso – solo con l’esecuzione dell’ordine, nel momento in cui riceverà sul suo indirizzo di posta elettronica l’e-mail contenente la conferma dell'accettazione dell'ordine da parte del Venditore e della spedizione della merce ordinata.

2.6 In caso di acquisto attraverso linea telefonica secondo quanto previsto all’articolo 2.1. lettera b) il contratto si perfezionerà come segue.

2.7 Il Consumatore chiamerà il Venditore al numero indicato e formulerà una proposta di acquisto indicando i beni che intende acquistare. Tale proposta di acquisto non è in alcun modo considerabile vincolante néè per il Consumatore néè per il Venditore.

2.8 Alla telefonata di cui al punto 2.7, Il Venditore farà seguire una e-mail all’indirizzo indicato dal Consumatore nel corso della telefonata, con cui riepilogherà la proposta di acquisto formulata al telefono dal Consumatore e fornirà al Consumatore i Termini e le Condizioni della vendita fornendo tutte le informazioni necessarie ai sensi e per gli effetti dell’art. 52 del D. Lgs 206/2005, tra cui gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso. In detta e-mail il Venditore inviterà espressamente in Consumatore a leggere ed accettare i Termini e le Condizioni. Inoltre il Venditore inviterà il Consumatore ad effettuare la sua irrevocabile e definitiva proposta di acquisto nel termine di 24 ore dal ricevimento della e-mail. Nel caso in cui il Consumatore, al telefono, abbia indicato di voler effettuare il pagamento dei prodotti via Bonifico Bancario l’email conterrà altresì un link per confermare la propria proposta di acquisto rendendo evidente al Consumatore che la conferma della propria proposta attraverso detto link e la contestuale accettazione dei Termini e le Condizioni verrà ritenuta Offerta di acquisto vincolante ed irrevocabile per il Consumatore. In caso di pagamento mediante carta di credito o Paypal , l’e-mail conterrà un link per il pagamento. In tale caso il pagamento, preceduto dall’accettazione dei Termini e delle Condizioni verrà considerato Offerta di acquisto vincolante ed irrevocabile. L’invio di tale e-mail da parte del Venditore non potrà in alcun modo essere considerata vincolante néè per il Venditore néè per il Consumatore.

2.9 Il Consumatore leggerà attentamente l’e-mail di cui al punto che precede, valuterà i Termini e le Condizioni ivi incluse, e deciderà se confermare il proprio ordine nelle 24 ore successive, seguendo le procedure di cui al punto 2.8. . Resta inteso che il Consumatore, per poter confermare la propria Proposta di acquisto e rendere la stessa vincolante ed irrevocabile dovrà necessariamente accettare i Termini e le Condizioni allegate all’e-mail di cui al punto 2.8.

2.10 In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il Consumatore dovrà effettuare il pagamento entro 7 giorni dalla ricezione dell’e-mail di cui al punto 2.8. In caso di mancato pagamento entro tale termine, il Venditore invierà al Consumatore un sollecito di pagamento che dovrà essere effettuato entro i successivi 7 giorni. In caso di ulteriore mancato pagamento nel termine di 7 giorni l’ordine verrà annullato.

2.11 Indipendentemente dal metodo di pagamento prescelto, il Venditore accetterà l’ordine e il contratto verrà concluso solo attraverso la spedizione dei beni oggetto della proposta di acquisto dell’Acquirente. La conclusione del contratto, così come l’avvenuta spedizione verrà confermata via e-mail dal Venditore.

2.12 Se Consumatore deciderà di ordinare i cerchioni o le ruote complete, potremo offrire, in via opzionale, un test preventivo di controllo per valutare se l’intero pneumatico e/o i cerchioni siano tecnicamente compatibili col veicolo. Per le finalità del presente controllo, verrà chiesto di fornire telefonicamente o inserire nel modulo di cui al punto 2.3. informazioni tecniche aggiuntive sul veicolo. Nel caso in cui il test di controllo preventivo mostri che i cerchioni e/o l’intero pneumatico non sono tecnicamente compatibili col veicolo, il nostro servizio clienti contatterà il cliente e gli offrirà la possibilità di scegliere se mantenere o cancellare l’ordine oppure, nel caso in cui sia possibile, modificare l’ordine. L’ordine successivamente modificato sarà considerato come una nuova proposta da parte del cliente e, di conseguenza, 123gomme.it invierà una e-mail di conferma del nuovo ordine.

In alternativa, il cliente potrà decidere di inserire i dati tecnici del veicolo in un momento successivo. In questo caso, 123gomme.it invierà una successiva e-mail in cui vi verrà chiesto di fornire i dati necessari. Se non verranno forniti i dati richiesti entro 7 giorni dal ricevimento della nostra e-mail, il l’ordine sarà cancellato da 123gomme.it.

2.13 Qualora uno o più articoli non fossero disponibili, faremo tempestivamente pervenire una comunicazione in tal senso via e-mail. Gli articoli disponibili saranno invece prontamente spediti all’indirizzo indicato nell’ordine.

2.14 Potranno essere accettati solamente ordini di clienti che abbiano già compiuto 18 anni di età.

2.15 Per motivi tecnici, non possono essere accettati ordini trasmessi con modalità diverse rispetto a quelle indicate sul sito e, in particolare, via fax, lettera o e-mail.

3. Informativa sul Suo diritto di recesso



3.a. Diritto di recesso


3.a.1 Lei ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.

3.a.2 Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.

3.a.3 Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informarci (reifencom GmbH, Südfeldstr. 16, 30453 Hannover, Germania, e-mail: info@123gomme.it, Tel.: 02 3600 4966, Fax: 02 3600 4967) della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.

3.a.4 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

3.b. Effetti del recesso



3.b.1 Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

3.b.2 Ritireremo i beni presso di Lei e i costi della restituzione dei beni saranno a nostro carico.

3.b.3 Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Potrà Contattare il nostro Servizio Clienti ai seguenti recapiti:

Tel.: 02 3600 4966
Fax: 02 3600 4967

E-mail: info@123gomme.it

Per concordare una data per il ritiro della merce presso di Lei. Il ritiro sarà eseguito dal corriere a nome e per conto di reifencom GmbH! La preghiamo di non restituirci la merce in assenza di nostro preventivo assenso! La merce sarà ritirata presso di Lei da parte del corriere!!
Nel caso in cui dovesse restituirci la merce in assenza del nostro preventivo assenso, non sosterremo il costo della restituzione dei beni.


Nota:
I. Ai sensi dell’articolo 59 comma 1 lettera c) d.lgs. n. 206/2005 non sussiste alcun diritto di recesso in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Rientrano in tale esclusione tutte le forniture di ruote complete da noi prodotte su specifica di ciascun singolo cliente. Resta salvo il diritto del Consumatore di richiedere il rimborso totale o parziale del corrispettivo pagato nel caso in cui la merce ricevuta risulti non corrispondente al proprio Ordine o comunque viziata.

II. In alcuni casi, a seguito del recesso potrebbe essere tecnicamente impossibile rimborsare i pagamenti tramite lo stesso mezzo di pagamento. In tali casi, reifen.com contatterà il cliente e concorderà con lo stesso un mezzo alternativo per il rimborso. Resta inteso che il cliente non dovrà sostenere alcun costo per tale rimborso.



Modulo di recesso tipo


(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)

Destinatario:
reifencom GmbH
Südfeldstr. 16
30453 Hannover

E-Mail: info@123gomme.it
Fax: 02 3600 4967

Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*):

Ordinato il (*)/ricevuto il (*):

Nome del/dei consumatore(i):

Indirizzo del/dei consumatore(i):

Indirizzo di ritiro della merce (se diverso da quello del consumatore)

Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)

Data

(*) Cancellare la dicitura inutile


4. Altre informazioni


4.1 reifencom GmbH è uno dei rivenditori di pneumatici leader nel settore online. Su www.123gomme.it sia i consumatori che le aziende possono ordinare direttamente pneumatici, cerchi e accessori attraverso il nostro negozio web. La conclusione del contratto avviene in lingua italiana.

5. Prezzi / Disponibilità / Restrizioni relative alla consegna


5.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del presente sito internet sono espressi in Euro.

5.2 Tutti i prezzi indicati sono comprensivi di I.V.A. e di ogni eventuale imposta, conformemente alla legge vigente al momento dell’ordine, nonché delle spese di spedizione in tutta Italia in caso di un acquisto minimo di n. 2 pneumatici. Per eventuali quantità minime e/o maggiorazioni per le isole verifichi il punto "Informazioni sui costi di spedizione".

5.3 In caso di ordini di n. 1 pneumatico per autovetture, off road o furgoni verrà applicato un costo di spedizione di € 6,00. In caso di spedizioni da effettuarsi verso le isole, Livigno o Campione d’Italia verrà applicata una maggiorazione di € 12,00 per articolo.

5.4 I prezzi visibili nel Suo carrello al momento dell’Ordine sono identici a quelli riportati sulla scheda informativa del prodotto presente sul sito. Tenga presente che talvolta possiamo proporre offerte speciali solo per un periodo limitato. Le offerte sono inoltre subordinate alla disponibilità dell’articolo in offerta al momento dell’Ordine.

5.5 Il prezzo da noi applicato corrisponderà in ogni caso a quello riportato sul sito internet al momento del Suo ordine, nonché nell’e-mail riepilogativa della Sua Offerta di acquisto.

5.6 Gli articoli contrassegnati con la nota "1" ovvero con la dicitura "A magazzino" lasciano il magazzino entro circa 2 giorni lavorativi dalla verifica dei dati di pagamento comunicati dal cliente ovvero dalla registrazione del pagamento (nel caso di pagamento con bonifico bancario). Nel caso di cerchi la spedizione può aumentare fino a 4-5 giorni. Nota bene: il montaggio delle ruote complete può comportare l’aggiunta di ulteriori 5-7 giorni lavorativi. In casi singoli, ma specialmente nell’alta stagione (da ottobre a dicembre e da marzo ad aprile), i tempi di consegna per merce contrassegnata dalla dicitura "A magazzino" possono discostarsi.

5.7 In deroga a quanto sopra, il tempo di consegna per un articolo contrassegnato con la nota "3" ovvero con la dicitura "Disponibilità da richiedere" può essere nettamente superiore.

5.8 Un articolo contrassegnato con la nota "4" ovvero con la dicitura "Produzione personalizzata" è fabbricato appositamente per Lei pertanto il tempo di consegna è un po’ più lungo: nel caso di pneumatici è circa 2 settimane mentre nel caso di cerchi circa 2-4 settimane.

5.9 Nota bene: tutti gli articoli non contrassegnati con la nota "1" ovvero con la dicitura "A magazzino" ("Disponibilità da richiedere" e "Produzione personalizzata") devono essere ordinati per Lei da 123gomme.it. La disponibilità di questi articoli s’intende con riserva di verifica dell’effettiva disponibilità presso il fornitore stesso. Se l’articolo non dovesse essere fornibile, La contatteremo.

5.10 Nel caso di ordine di cerchi e/o ruote complete il tempo di consegna si calcola inoltre a partire dalla comunicazione dei dati necessari per la verifica tecnica preliminare.

5.11 La disponibilità di ogni singolo articolo sarà comunicata anche nell'email di conferma dell'ordinazione.

5.12 Se un prodotto non può essere reperito ci riserviamo il diritto di sottoporre alla Sua attenzione un’adeguata offerta alternativa, che avrà comunque diritto di rifiutare qualora non fosse di Suo gradimento. In ogni caso, ove non fosse possibile sottoporLe un’adeguata offerta alternativa, l’ordine dovrà purtroppo essere annullato. Anche in questo caso verrà tempestivamente informato via e-mail dell’annullamento. Se il pagamento dovesse già essere stato effettuato, in caso di successivo annullamento dell’ordine per indisponibilità del prodotto, il Venditore restituirà l’intero importo già corrisposto dal Consumatore. Nel caso in cui il prezzo corrisposto fosse diverso da quello indicato nell’Ordine, il Venditore si riserva il diritto di recedere dal Contratto e/o non evadere l’Ordine, informando in ogni caso preventivamente il Consumatore via e-mail.

5.13 Tutte le offerte indicate nel presente sito internet si applicano solo fino ad esaurimento scorte.

6. Mezzi di pagamento accettati e modalità di pagamento


6.1 Lei potrà scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:

  • Bonifico bancario

  • Carta di credito

  • PayPal

  • Amazon Pay


6.2 reifencom GmbH si riserva la facoltà di non accettare determinate forme di pagamento in singoli casi, qualora sussista un giustificato motivo ed in ogni caso previa notifica della mancata accettazione all’Acquirente. Il pagamento mediante l’invio di contanti o assegni non è consentito. reifencom GmbH declina ogni responsabilità in caso di smarrimento di eventuali contanti o assegni inviati dall’Acquirente.

6.3 In caso di pagamento tramite bonifico bancario, La preghiamo di trasferire l’intero importo entro 7 giorni dalla conferma d’ordine sul nostro conto corrente indicando il numero d’ordine nella causale. Riceverà le nostre coordinate bancarie via email insieme alla conferma d’ordine. Nel caso in cui entro tale scadenza non dovessimo ricevere alcun pagamento da parte Sua, invieremo un sollecito di pagamento assegnando un nuovo termine di 7 giorni per effettuare detto pagamento. In caso di mancato pagamento anche oltre detto termine, saremo costretti ad annullare il Suo ordine e il contratto si risolverà di diritto.

6.4 In caso di pagamento tramite carta di credito l‘addebito avrà luogo al momento della spedizione della merce. Si accettano le carte di credito Visa, Mastercard, Diners Club/Discover e American Express.

6.5 È possibile inoltre effettuare il pagamento mediante il servizio di pagamento online PayPal. Per i pagamenti mediante PayPal l’acquirente necessita solo di un conto PayPal gratuito. Al momento della registrazione su www.paypal.it, l’acquirente inserisce una sola volta i propri dati finanziari – per ogni successivo pagamento sarà sufficiente appoggiarsi al proprio conto PayPal come registrato. I pagamenti saranno sempre esenti da spese per l’acquirente e verranno prelevati dal saldo a credito sul conto PayPal, tramite addebito o tramite la carta di credito con addebito diretto sul conto corrente.

6.6 A prescindere dalla modalità di pagamento prescelta, Le invieremo la relativa fattura di pagamento via e-mail. Il prospetto dell’ordine visibile sul webshop non costituisce comunque documento sostitutivo della fattura ai fini fiscali.

6.7Grazie ad Amazon Pay ora è possibile gestire il tuo ordine con noi più facilmente e comodamente. L'unica cosa che ti serve è l'accesso per il tuo conto Amazon. Nel processo di checkout è sufficiente inserire i dati d'accesso del tuo conto Amazon e selezionare i dati di pagamento e di consegna registrati su Amazon e completare così in modo veloce e sicuro l'ordine con Amazon Pay. In alternativa puoi anche scegliere come indirizzo di consegna uno dei nostri partner di montaggio.

7. Condizioni di vendita


7.1 Il termine di consegna della merce sarà di 10 giorni lavorativi decorrenti dalla spedizione della merce da parte del Venditore. Nel caso in cui il Venditore, per qualsiasi motivo, non sia in grado di effettuare la spedizione entro i termini indicati, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente. La merce sarà consegnata all‘indirizzo di consegna indicato dall’Acquirente nell’Ordine.

7.2 L’Acquirente verrà aggiornato sullo stato della spedizione via e-mail. La spedizione viene effettuata tramite corriere. Il rischio di perimento della merce per caso fortuito o forza maggiore passa all’Acquirente, o ad un terzo da lui designato diverso dal vettore, nel momento in cui la merce viene consegnata a quest’ultimo ovvero se la consegna è impossibile o ritardata a causa del destinatario.

7.3 La spedizione all’interno dell’Italia è gratuita a partire da 2 pneumatici per auto. Per eventuali quantità minime e/o maggiorazioni per le isole verifichi il punto "Informazioni sui costi di spedizione".

7.4 In caso di acquisto di un solo pneumatico auto (tranne pneumatici moto, cerchi in alluminio, ruote complete con o senza accessori) sarà addebitata una maggiorazione.

8. Accettazione della merce


8.1 Per la spedizione della merce oggetto dell’Ordine, viene da noi utilizzato un corriere. Se la fornitura di merce dovesse giungere danneggiata, La preghiamo di voler provvedere a quanto segue: nella misura del possibile, contestare la presenza del danno direttamente al dipendente del corriere chiarendo e, se possibile, documentando il grado e l’entità del danno.

8.2 Potrà rifiutarsi di accettare la merce danneggiata oppure contattare il nostro Servizio Clienti e concordare una data per il ritiro della merce stessa. Contatti il nostro Servizio Clienti in tutti i casi in cui Le venga consegnato un articolo danneggiato. In tal modo Lei ci aiuterà a fare valere i nostri diritti nei confronti del corriere ed a migliorare contemporaneamente il servizio nei Suoi confronti. Il nostro Servizio Clienti è raggiungibile ai numeri:

Tel.: 02 3600 4966
Fax: 02 3600 4967

e-mail: info@123gomme.it

9. Patto di riservato dominio


9.1 Le Parti convengono che l’Acquirente acquisterà la proprietà delle merci ordinate con il pagamento integrale delle stesse. Sino a tale momento, le merci resteranno di proprietà del Venditore, il quale, in caso di mancato o parziale pagamento delle stesse, potrà chiedere la risoluzione del Contratto.

9.2 In caso di risoluzione del Contratto, l’Acquirente sarà tenuto a restituire le merci ricevute a sue spese, mentre il Venditore dovrà restituire le somme già corrisposte dall’Acquirente, salvo il diritto ad un equo compenso per l’uso della cosa, ad esclusione di qualsiasi diritto di ritenzione, salvo nel caso in cui si tratti di contropretese incontestate o aventi acquisito forza esecutiva.

10. Clausola risolutiva espressa e risoluzione di diritto del Contratto


10.1 L’obbligazione assunta dall’Acquirente di pagare il prezzo della merce ordinata, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinato da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ai sensi degli artt. 1456 e 1517 c.c.

11. Forza maggiore


11.1 Qualora per il Venditore fosse impossibile erogare la prestazione per causa dovuta a forza maggiore (in particolare catastrofi naturali), esso sarà esonerato dall’obbligo di fornire la prestazione per il protrarsi della causa di impedimento o forza maggiore. Qualora sia impossibile evadere l’ordine o consegnare la merce per un periodo superiore ad un mese a causa di eventi di forza maggiore, il Venditore si riserva la facoltà di recedere dal contratto, previa tempestiva notifica all’Acquirente a mezzo e-mail.

12. Garanzia di conformità della merce


12.1 Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità della merce venduta, nel caso in cui manchino qualità o caratteristiche essenziali del prodotto o espressamente promesse al momento della vendita, o che rendono il prodotto inidoneo all’uso cui è destinato, purché il vizio si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna della merce. In ogni caso, l’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. Restano salvi i diritti riconosciuti a tutela del Consumatore dal D.lgs. 22 luglio 2005, n. 206, artt. 128 e ss. ("Codice del Consumo").

13. Responsabilità del Venditore


13.1 Reifencom GmbH non è il produttore diretto della merce oggetto del presente contratto. In caso di danno cagionato dalla consegna di un prodotto difettoso all’Acquirente, reifencom GmbH, a norma degli artt. 114 e ss. del Codice del Consumo, sarà responsabile qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

13.2 Il Venditore non potrà comunque essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso. Inoltre, nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

13.3 Al di fuori delle ipotesi tassative espressamente menzionate ai paragrafi 13.1., 13.2., 14.1. e 14.2., reifencom GmbH risponde illimitatamente dei danni derivanti da lesioni che compromettano la vita, l’integrità fisica e la salute di un individuo e risultanti da una violazione di un obbligo da parte di reifencom GmbH, da parte di un legale rappresentante o da parte di un ausiliario di reifencom GmbH.

13.4 Al di fuori delle ipotesi tassative espressamente menzionate ut supra, sarà esclusa ogni ulteriore responsabilità del Venditore per risarcimento dei danni, in particolare ulteriori ipotesi di responsabilità oggettiva. Reifencom GmbH non risponderà in particolare della funzionalità delle linee di telecomunicazione con il server di reifencom GmbH né di interruzioni di corrente o guasti del server, che non rientrano nella sfera di influenza di reifencom GmbH.

13.5 Resta comunque impregiudicata l’applicabilità delle disposizioni di legge imperative sulla responsabilità del produttore, come previste dal Codice del Consumo.

14. Officine convenzionate


14.1 Sussiste la possibilità di selezionare attraverso il sito 123gomme.it i nominativi delle officine convenzionate, individuabili per area di codice di avviamento postale. Tali officine convenzionate sono in grado di montare gli pneumatici ed altri prodotti da noi forniti. Dietro Sua richiesta Lei ha inoltre la possibilità di farsi consegnare presso l’officina convenzionata gli pneumatici e gli altri prodotti ordinati sul nostro sito internet allo scopo di farli montare. Attenzione: il partner di montaggio non può essere usato come semplice luogo di consegna presso il quale ritirare gli articoli ordinati.

14.2 In questo caso, noi ci limiteremo a comunicarLe i contatti delle nostre officine convenzionate. L’attività dell’ officina convenzionata viene svolta sulla base di un contratto separato che potrà essere concluso tra Lei e la singola officina. Di conseguenza, tutte le eventuali pretese e/o reclami correlati all’attività di montaggio degli pneumatici effettuata da un’officina convenzionata, dovranno essere indirizzati esclusivamente alla singola officina convenzionata.

15. Memorizzazione e archiviazione del Contratto


15.1 L’Acquirente potrà stampare i dati del Suo ordine subito dopo l’invio dell’ordine stesso.

15.2 Il Venditore informa l’Acquirente che tutti gli ordini pervenuti saranno conservati in formato digitale/cartaceo sul server/presso la sede del Venditore stesso e potranno essere forniti su richiesta dell’Acquirente.

16. Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente


16.1 Il Venditore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e di cui al Regolamento Europeo 679/2016.

La presente informativa sulla privacy si applica ai dati personali che il Venditore raccoglie in relazione ai propri prodotti offerti in vendita e descrive le modalità con cui i dati personali vengono raccolti, utilizzati condivisi ed archiviati.


16.2 Accettazione

Acquistando i prodotti del Venditore, tramite il sito web www.123gomme.it e attraverso la linea telefonica identificata all’art.2.1 b) supra, ed in ogni caso interagendo con il Venditore, via telefono, e-mail o internet, il Consumatore conferma di aver letto, compreso ed accettato i presenti articoli relativi all’informativa sulla privacy, nonchè di accettare che il Venditore raccolga, archivi, tratti i dati personali raccolti in conformità agli articoli che seguono. Qualora non accetti le seguenti condizioni, il Consumatore dovrà astenersi dall’acquistare i prodotti del Venditore e, in ogni caso, dall’interagire via e-mail, telefono o website con il Venditore.

16.3 Trattamento dei dati personali

Il termine Dati Personali viene utilizzato nei presenti articoli con riferimento a qualunque informazione che consenta al Venditore di identificare il Consumatore, direttamente o indirettamente, ovvero che il Consumatore scelga di comunicare al Venditore o condividere con esso durante ogni forma di interazione con il Venditore.

Il trattamento dei Dati Personali avverrà coformemente al Regolamento Generale sulla protezione dei dati personali (EU) 2016/679

16.4 Dati personali raccolti

Il Venditore raccoglie dati personali dal Consumatore soltanto laddove il medesimo fornisca volontariamente informazioni.

Qualora il Consumatore fornisca al Venditore dati personali di terzi (ad esempio, familiari, altri clienti o potenziali clienti), lo stesso dovrebbe accertarsi che tali soggetti terzi siano informati e abbiano autorizzato l’utilizzo dei loro dati come descritto nella presente Informativa sulla Privacy.

16.5 Tipologie di dati

Il Venditore potrà raccogliere e utilizzare diversi tipi di dati personali a seconda delle specifiche finalità perseguite e di seguito descritte:
  1. informazioni personali, quali nome, cognome, genere, età/data di nascita, paese di origine e altri dati personali che le normative vigenti consentono di raccogliere;

  2. informazioni di contatto, quali indirizzo, indirizzo email, numero di telefono, numero di cellulare, eventuale numero di fax e altre informazioni di contatto che le normative vigenti consentono di raccogliere;

  3. informazioni sul pagamento, quali strumento di pagamento (carta di credito o di debito), se del caso, e numero di passaporto, laddove richieste per ragioni fiscali o in relazione alla normativa anti-riciclaggio di denaro


Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell'iscrizione sul presente sito internet e del perfezionamento dell’acquisto. Eventuali dati di natura facoltativa sono opportunamente segnalati nel form di raccolta dati, o nel corso della telefonata e nella successiva e-mail riepilogativa di cui all’art. 2.8. Il diniego di fornire tali informazioni non impedirà l'esecuzione del contratto.

16.6 Finalità del trattamento

Il Venditore userà e tratterà i dati personali del Consumatore esclusivamente per le finalità per cui sono stati raccolti e, più nello specifico, per le seguenti finalità:
  1. confermare l’ordine, inviare e-mail riepilogative fell’offerta del Consumatore, inviare comunicazioni di marketing

  2. fornire e consegnare i prodotti richiesti

  3. per comunicare ed interagire con il Consumatore

  4. per fornire assistenza al Consumatore

  5. per identificare e prevenire le frodi e altre attività criminali



16.7 Comunicazione e diffusione dei dati personali

Il Venditore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dal Consumatore, a non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti.

Il Vendiore condivide i dati personali del Consumatore unicamente con le sue imprese collegate, i suoi distributori e affiliati, inclusi quelli situati in altri Paesi, e con altre società che forniscono servizi per suo conto, sotto la sua direzione o quella di terzi. Tali società e organizzazioni riceveranno esclusivamente i dati personali necessari per espletare i servizi e non saranno autorizzate a utilizzarli per qualunque altra finalità.

In particolare i dati personali del Consumatore potrebbero essere condivisi dal Venditore con soggetti terzi selezionati che forniscono servizi al Venditore inclusi quelli che evadono gli ordini, spediscono i prodotti, elaborano i pagamenti con carta di credito o debito ed eseguono controlli anti-frode.

Il Venditore potrà inoltre divulgare i dati personali del Consumatore a terzi (i) laddove previsto da una normativa dell’UE o di uno Stato membro; (ii) in caso di procedimenti legali; (iii) in risposta a una richiesta proveniente dalle forze dell'ordine che si fondi su basi legittime; o (iv) per proteggere i diritti, la privacy, la sicurezza o le proprietà della Società o del pubblico.

16.8 Tutela della privacy del minore

Il servizio di vendita dei prodotti de Venditore è destinato a persone di età pari o superiore a 18 anni. Il Venditore non richiede, raccoglie, utilizza e divulga deliberatamente dati personali forniti da persone di età inferiore a 18 anni online o telefonicamente o via e-mail o qualsiasi alatra forma di comunicazione. Qualora il Venitore venga a sapere di aver raccolto personalmente dati di un minore, li cancellerà.

Nel caso in cui il Consumatore non abbia l'età richiesta, è pregato di non procedere con l'acquisto o la propopsta di acquisto di qualsivoglia bene e di chiedere a un adulto (ovvero ai propri genitori o al proprio tutore) di eseguire le procedure necessarie.

16.9 Archiviazione, accessibilità e trasferimento dei dati personali

I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Venditore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento, con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto.

L’accesso ai dati personali sarà consentito al solo personale autorizzato del Venditore, in funzione della effettiva necessità di conoscere tali informazioni e utilizzando strumenti di controllo degli accessi su più livelli. Tale personale si è impegnato a rispettare gli obblighi di riservatezza.

Qualora il Venditore debba trasferire dati personali all'estero al fine di perseguire le finalità enunciate nella presente Informativa sulla Privacy, anche laddove la legislazione in materia di dati personali differisca da quella applicabile nel paese in cui si trova il Consumatore, questi adotterà misure per garantire che tali comunicazioni avvengano in conformità agli standard europei sulla protezione dei dati ovvero ad altri standard locali utilizzati nel paese in cui vengono raccolti i dati, in modo tale che i dati dell’utente rimangano sicuri e riservati.

16.10 Sicurezza e riservatezza dei dati personali

Il Venditore ha attuato misure idonee volte a proteggere i dati personali del Consumatore da perdita accidentale e da accessi, utilizzo, modifica e divulgazione non autorizzati.

Nonostante Il Venditore abbia attuato le suddette misure di sicurezza, il Consumatore deve sapere che non è possibile garantire la sicurezza al 100%. Pertanto, il Consumatore fornisce i suoi dati personali a proprio rischio e, nella misura massima consentita dalla legge vigente, la Società non sarà in alcun modo responsabile della loro divulgazione dovuta a errori, omissioni o azioni non autorizzate di terzi durante o dopo la loro trasmissione alla stessa.

Nell’improbabile eventualità in cui il Venditore ritenga che la sicurezza dei dati personali del Consumatore in suo possesso o sotto il suo controllo sia stata o possa essere stata compromessa, lo stesso informerà il Consumatore dell'accaduto secondo le modalità previste dalla legge vigente, utilizzando i metodi da essa prescritti

16.11 Diritto di accesso ai dati personali

In qualunque momento e gratuitamente, il Consumatore potrà accedere ai propri dati, ricevere i propri dati personali elettronici in un formato strutturato e comunemente utilizzato leggibile meccanicamente e trasmetterli a un altro titolare del trattamento (portabilità dei dati), nonché farli correggere, aggiornare, modificare o eliminare (fatte salve le eventuali eccezioni applicabili). Il Consumatore potrà aggiornare i dati forniti al Venditore contattando lo stesso all’indirizzo fornito qui di seguito. Le richieste di cancellazione dei dati sono subordinate agli obblighi vigenti di legge e di conservazione dei documenti imposti al Venditore.

Qualora ritenga che vi sia un problema nelle modalità di gestione dei dati personali, il Consumatore avrà il diritto di presentare una denuncia presso l’autorità per la protezione dei dati personali nazionale o di qualunque altro paese dell’UE o dello Spazio Economico Europeo.

Per esercitare tali diritti, il Consumatore potrà inviare una richiesta inviando un’email all’indirizzo info@123gomme.it oppure una lettera per posta ordinaria all’indirizzo riportato qui di seguito reifencom GmbH, Südfeldstr. 16, 30453 Hannover.

Nel contattare il Venditore, il Consumatore dovrà accertarsi di includere il proprio nome, indirizzo email, indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la stessa possa gestire correttamente la sua richiesta.

16.12 Accuratezza e aggiornamento dei dati personali

Per consentire al Venditore di servire al meglio il Consumatore lo stesso è invitato a verificare e aggiornare regolarmente i propri dati personali. Se registrato, l’utente potrà accedere ai propri dati personali e modificarli utilizzando le impostazioni dell'account utente sul Sito Web; diversamente, potrà contattare il Venditore per ricevere assistenza per l'aggiornamento dei dati personali.

16.13 Conservazione dei dati personali

I dati personali saranno conservati per la durata del rapporto commerciale e per tutto il tempo necessario a perseguire le finalità descritte nella presente Informativa sulla Privacy (ad esempio, laddove l’utente si iscriva a una newsletter, per la durata di tale iscrizione, oppure laddove abbia un account utente, fino alla chiusura dello stesso). Dopo tale periodo, i dati personali del Consumatore saranno conservati soltanto per ottemperare agli obblighi di legge e regolamentari (ad esempio, per 10 anni, nel caso di finalità contabili; per la durata dell’obbligo di conservazione inderogabile, nel caso di finalità fiscali; ecc.) ovvero per consentire al Venditore di mantenere una prova dei rispettivi diritti e obblighi.

16.14 Titolare del Trattamento, responsabile della protezione dei dati: contatti del Venditore

Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Venditore, al quale l’acquirente potrà indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta.

17. Disposizioni finali


17.1 Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.

17.2 Per tutte le controversie che dovessero insorgere tra le parti concernenti il presente contratto, la competenza territoriale inderogabile appartiene, a norma dell’art. 66 bis del Codice del Consumo, al Giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio italiano.

B. Condizioni Generali di Contratto applicate agli Acquirenti diversi dai consumatori



I. Informativa sulle vendite a distanza e sulla stipula di contratti nel commercio elettronico


Le condizioni di seguito esposte si applicano a tutti gli acquirenti che eseguiranno i propri Ordini per scopi attinenti alla attività imprenditoriale o professionale svolta. attraverso il sito www.123gomme.it, online o attraverso la linea telefonica di seguito indicata: 02 3600 4966.

Si applicheranno le Condizioni Generali del Contratto vigenti di volta in volta al momento dell’ordine e in ogni caso visualizzabili e scaricabili dal presente sito internet.

1. Identificazione del Venditore


1.1 Il Venditore di tutti i beni oggetto del presente Contratto, offerti in vendita sul sito web www.123gomme.it (ad eccezione degli articoli contrassegnati da apposita indicazione), è la società:

reifencom GmbH
Südfeldstr. 16
30453 Hannover
Germania

La Sede legale della società è sita ad Hannover (Registro del Commercio Tribunale di Hannover: HRB 217313).
Partita IVA: DE 126795055
Amministratore: Michael Härle, Ralf Strelen

Tel.: 02 3600 4966
Fax: 02 3600 4967

Indirizzo e-mail: info@123gomme.it

2. Perfezionamento del contratto


2.1 Il contratto tra il Venditore e Lei (di seguito anche "Acquirente") si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante

a. il Suo accesso all’indirizzo web www.123gomme.it, ove, seguendo le procedure indicate, Lei potrà formalizzare il Suo ordine per l’acquisto dei beni oggetto del presente Contratto.

b. una telefonata al numero che segue : 02 3600 4966 cui seguiranno gli adempimenti descritti nei paragrafi successivi (2.6-2.12)

2.2 In caso di acquisto secondo le modalità di cui al precedente art. 2.1 lettera a. , l’ordine si perfeziona mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e/o ordine, accessibile attraverso il presente sito internet, ed il successivo invio dello stesso azionando il pulsante "Ordine con obbligo di pagare", previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

2.3 Non appena ci perverrà il Suo ordine, Le invieremo una e-mail di conferma di ricezione da parte nostra riportante i dettagli dell’ordine e copia delle presenti condizioni generali, (“Prospetto d’ordine”), che potrà essere salvato su supporto informatico e stampato. Con questa e-mail il contratto non si è ancora perfezionato, ma si tratta esclusivamente di una conferma di ricezione dell’ordine. L’accettazione dell’offerta – e conseguentemente la conclusione del contratto – avrà luogo con l’invio della merce ordinata.

2.4 In caso di acquisto attraverso linea telefonica secondo quanto previsto all’articolo 2.1. lettera b) il contratto si perfezionerà come segue.

2.5 L’Acquirente chiamerà il Venditore al numero indicato e formulerà una proposta di acquisto indicando i beni che intende acquistare. Tale proposta di acquisto non è in alcun modo considerabile vincolante né per l’Acquirente né per il Venditore.

2.6 Alla telefonata di cui al punto 2.5, il Venditore farà seguire una e-mail all’indirizzo indicato dall’Acquirente nel corso della telefonata, con cui riepilogherà la proposta di acquisto formulata al telefono dall’Acquirente e riporterà gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso. In tale e-mail il Venditore inviterà l’Acquirente a formalizzare il proprio ordine entro 24 ore dalla ricezione dell’e-mail. Neppure tale e-mail di conferma potrà essere ritenuta vincolante né per il Venditore né per l’Acquirente.

2.7 Nel caso in cui l’Acquirente abbia indicato quale modalità di pagamento l’opzione « bonifico bancario », l’e-mail di cui all’articolo che precede conterrà un link per confermare l’ordine. La conferma dell’ordine tramite tale link costituirà Offerta di acquisto vincolante per l’Acquirente e dovrà intervenire entro 24 ore dalla ricezione dell’e-mail di cui all’art. 2.6 . Se l’Acquirente non effettuerà il pagamento nel termine dei successivi 7 giorni dalla conferma dell’ordine, il Venditore invierà un nuovo sollecito di pagamento che dovrà essere effettuato nei successivi 7 giorni. In difetto di pagamento, il Venditore annullerà l’ordine.

2.8 Nel caso in cui l’Acquirente abbia indicato quale modalità di pagamento « carta di credito o Paypal » l’e-mail di cui all’art. 2.6 conterrà altresì un link per effettuare il pagamento. Il pagamento dei beni per il tramite di tale link costituirà offerta di acquisto irrevicabile per l’Acquirente.

2.9 Indipendentemente dal metodo di pagamento prescelto, il Veanditore accetterà l’ordine e il contratto verrà concluso attraverso la spedizione dei beni oggetto della proposta di acquisto dell’Acquirente. La conclusione del contratto, così come l’avvenuta spedizione verrà confermata via e-mail dal Venditore.

2.10 Se deciderete di ordinare i cerchioni o le ruote complete, potremo offrirvi, in via opzionale, un test preventivo di controllo per valutare se l’intero pneumatico e/o i cerchioni siano tecnicamente compatibili con il vostro veicolo. Per le finalità del presente controllo, vi verrà chiesto di fornire informazioni tecniche aggiuntive sul vostro veicolo. Nel caso in cui il test di controllo preventivo mostri che i cerchioni e/o l’intero pneumatico non sono tecnicamente compatibili con il vostro veicolo, il nostro servizio clienti vi contatterà e vi verrà offerta la possibilità di scegliere se mantenere o cancellare il vostro ordine oppure, nel caso in cui sia possibile, modificare il vostro ordine. L’ordine successivamente modificato sarà considerato come una nuova proposta da parte del cliente e, di conseguenza, 123gomme.it invierà una e-mail di conferma del nuovo ordine.

In alternativa, potrete decidere di fornire i dati tecnici del vostro veicolo in un momento successivo. In questo caso, 123gomme.it vi invierà una successiva e-mail in cui vi verrà chiesto di fornire i dati necessari. Se non fornirete i dati richiesti entro 7 giorni dal ricevimento della nostra e-mail, il vostro ordine sarà cancellato da 123gomme.it.

2.11 Qualora uno o più articoli non fossero disponibili, il Venditore farà pervenire all’Acquirente una comunicazione in tal senso via e-mail. Gli articoli disponibili saranno invece prontamente spediti all’indirizzo indicato dall’Acquirente nell’Ordine.

2.12 Potranno essere accettati solamente ordini di clienti che abbiano compiuto 18 anni di età al momento della conclusione del contratto.

2.13 Per motivi tecnici, non possono essere accettati ordini trasmessi con modalità diverse rispetto a quelle indicate sul sito e, in particolare, via fax, lettera o e-mail.

3. Altre informazioni


3.1 reifencom GmbH è uno dei rivenditori di pneumatici leader nel settore online. Sul sito www.123gomme.it sia i consumatori che le aziende possono ordinare direttamente pneumatici, cerchi e accessori attraverso il nostro negozio web. La conclusione del contratto avviene in lingua italiana.

4. Prezzi / Disponibilità / Restrizioni relative alla consegna
4.1 I prezzi sono indicati in Euro e sono comprensivi di I.V.A. e di ogni eventuale imposta conformemente alla legge vigente al momento dell’ordine, nonchè delle spese di spedizione della merce in Italia. Per eventuali quantità minime e/o maggiorazioni per le isole verifichi il punto “Informazioni sui costi di spedizione”. In caso di ordini di n. 1 pneumatico per autovetture, off road o furgoni verrà applicato un costo di spedizione di € 6,00. In caso di spedizioni da effettuarsi verso le isole, Livigno o Campione d’Italia verrà applicata una maggiorazione di € 12,00 per articolo.

4.2 I prezzi visibili nel carrello dell’Acquirente sono identici a quelli riportati sulla scheda informativa del prodotto presente sul sito nonchéè sul riepilogo dell’ordine inviato dal Venditore. Talvolta il Venditore può proporre offerte speciali solo per un limitato periodo di tempo. Le offerte saranno subordinate alla disponibilità dell’articolo in offerta al momento dell’ordine.

4.3 In ogni caso, il prezzo applicato dal Venditore corrisponderà a quello riportato sul sito o nell’e-mail riepilogativa dell’ordine effettuato tramite la linea telefonica dedicata, al momento dell’ordine effettuato dall’Acquirente.

4.4 Gli articoli contrassegnati con la dicitura "Disponibile subito", saranno messi in spedizione entro due giorni lavorativi (Lunedì – Venerdì) dal ricevimento dell’ordine, previa verifica della corretta esecuzione e registrazione del pagamento del prezzo indicato. Riceverà una nostra e-mail non appena il pagamento verrà registrato.

4.5 La disponibilità di ciascun articolo Le sarà comunicata nella conferma d’ordine che riceverà via e-mail.

4.6 Se un prodotto non è contrassegnato come "Disponibile subito", significa che questo viene ordinato espressamente per Lei.

4.7 Tutti gli articoli dove la dicitura "Disponibile subito" non è esplicitamente indicata, non sono disponibili in magazzino al momento dell’Ordine. In taluni casi questi articoli sono offerti dai fornitori di 123gomme.it e devono essere ordinati presso il fornitore stesso con riserva di disponibilità. La consegna verrà effettuata entro 10 giorni lavorativi dalla conferma della spedizione.

Gli articoli contrassegnati dalla dicitura "Fornibile" saranno messi in spedizione entro 7-12 giorni lavorativi dall’ordine. La preghiamo tuttavia di notare che questo articolo deve essere ordinato per Lei da 123gomme.it e che la disponibilità dell’articolo dipende dall’effettiva disponibilità presso il fornitore stesso. Nel caso in cui il prodotto non fosse più disponibile presso il fornitore, La contatteremo entro 7-12 giorni lavorativi dall’ordine.

Per gli articoli contrassegnati dalla dicitura "Disponibilità da richiedere" i tempi di consegna possono essere superiori e gli articoli saranno messi in spedizione non appena i fornitori confermeranno la disponibilità. Se questo articolo non fosse più disponibile presso il fornitore, La contatteremo.

4.8 Non appena gli articoli ordinati verranno spediti riceverà una e-mail di conferma. La consegna verrà effettuata entro 10 giorni lavorativi dalla conferma della spedizione.

4.9 Per quanto riguarda i cerchioni e le ruote complete, i periodi di spedizione e consegna di cui all’art. 4 decorrono a partire dalla ricezione delle informazioni tecniche aggiuntive di cui all’art. 2.4.

4.10 Nel caso in cui il prezzo corrisposto fosse diverso da quello indicato nell’Ordine, il Venditore si riserva il diritto di recedere dal Contratto e/o non evadere l’Ordine, informando in ogni caso preventivamente l’Acquirente via e-mail.

4.11 Tutte le offerte presenti sul sito internet si applicano solo fino ad esaurimento scorte.

5. Mezzi di pagamento accettati e modalità di pagamento


5.1 L’Acquirente può scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:

  • Bonifico bancario

  • Carta di credito

  • PayPal


5.2 reifencom GmbH si riserva la facoltà di non accettare determinate modalità di pagamento in singoli casi. Il pagamento mediante l’invio di contanti o assegni non è consentito. reifencom GmbH declina ogni responsabilità in caso di smarrimento di eventuali contanti o assegni inviati dall’Acquirente.

5.3 In caso di pagamento tramite bonifico bancario, La preghiamo di trasferire l’intero importo entro 7 giorni dalla conferma d’ordine sul nostro conto corrente indicando il numero d’ordine nella causale. Riceverà le nostre coordinate bancarie via email insieme alla conferma d’ordine. Nel caso in cui entro tale scadenza non dovessimo ricevere alcun pagamento da parte Sua, manderemo un sollecito di pagamento. Tale pagamento dovrà essere efettuato entro i successivi 7 giorni. In difetto di tale pagamento saremo costretti ad annullare il Suo ordine.

5.4 In caso di pagamento tramite carta di credito l‘addebito avrà luogo al momento della spedizione della merce. Si accettano le carte di credito Visa, Mastercard e American Express.

5.5 È possibile inoltre effettuare il pagamento mediante il servizio di pagamento online PayPal. Per i pagamenti mediante PayPal l’acquirente necessita solo di un conto PayPal gratuito. Al momento della registrazione su www.paypal.it, l’acquirente inserisce una sola volta i propri dati finanziari – per ogni successivo pagamento sarà sufficiente appoggiarsi sul proprio conto PayPal come registrato. I pagamenti saranno sempre esenti da spese per l’acquirente e verranno prelevati dal saldo a credito sul conto PayPal, tramite addebito o tramite la carta di credito con addebito diretto sul conto corrente.

5.6 A prescindere dalla modalità di pagamento prescelta, il Venditore invierà all’Acquirente la relativa fattura di pagamento via e-mail. Il prospetto dell’ordine visibile sul webshop non costituisce comunque documento sostitutivo della fattura ai fini fiscali.

6. Condizioni di fornitura


6.1 La merce sarà consegnata all‘indirizzo di consegna indicato nell’ordine dall’Acquirente.

6.2 L’Acquirente verrà informato via e-mail sulla data di spedizione. La spedizione viene effettuata tramite corriere. Il rischio di perimento della merce ordinata per caso fortuito o forza maggiore passa all’Acquirente o ad un terzo da lui designato diverso dal vettore, non appena la merce è consegnata a quest’ultimo (art. 446 sottocomma 1 BGB) o in caso di ritardata accettazione (art. 300 comma 2 BGB).

7. Accettazione della merce


7.1 Per la spedizione dell’ordine il Venditore utilizza un corriere. Nel caso in cui la fornitura di merce dovesse giungere danneggiata, l’Acquirente è pregato di voler provvedere a quanto segue: nella misura del possibile, contestare il danneggiamento della merce consegnata direttamente al dipendente del corriere, documentando il grado e l’entità del danno.

7.2 Potrà rifiutarsi di accettare la merce danneggiata oppure contattare il Servizio Clienti del Venditore per concordare una data per il ritiro della merce danneggiata.

7.3 L’Acquirente potrà contattare il Servizio Clienti del Venditore in tutti i casi in cui venga consegnato un articolo danneggiato. In questo modo aiuterà il Venditore a fare valere i propri diritti nei confronti del corriere e a migliorare contemporaneamente il servizio nei confronti degli Acquirenti. Il Servizio Clienti è raggiungibile ai numeri:

Tel.: 02 3600 4966
Fax: 02 3600 4967

e-mail: info@123gomme.it

8. Riserva di proprietà


8.1 Le Parti convengono che l’Acquirente acquisterà la proprietà delle merci ordinate con il pagamento integrale delle stesse. Sino a tale momento, le merci resteranno di proprietà del Venditore, il quale, in caso di mancato o parziale pagamento delle stesse, potrà chiedere la risoluzione del Contratto.

8.2 In caso di risoluzione del Contratto, l’Acquirente sarà tenuto a restituire le merci ricevute a sue spese, mentre il Venditore dovrà restituire le somme già corrisposte dall’Acquirente, salvo il diritto ad un equo compenso per l’uso della cosa, ad esclusione di qualsiasi diritto di ritenzione, salvo nel caso in cui si tratti di contropretese incontestate o aventi acquisito forza esecutiva.

9. Clausola di risoluzione espressa e risoluzione di diritto


9.1 L’obbligazione assunta dall’Acquirente di pagare il prezzo della merce ordinata, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5, hanno carattere essenziale, cosicché l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinato da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto.

10. Forza maggiore


10.1 Qualora per il Venditore fosse impossibile erogare la prestazione per causa di forza maggiore (ad esempio, catastrofi naturali), sarà esonerato dall’obbligo di fornire la prestazione per tutta la durata dell’impedimento. Qualora sia impossibile evadere l’ordine o consegnare la merce per un periodo superiore ad un mese a causa di eventi di forza maggiore, il Venditore si riserva la facoltà di recedere dal contratto, dandone tempestiva notifica all’Acquirente a mezzo e-mail.

11. Garanzia


11.1 Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità della merce venduta, nel caso in cui manchino qualità o caratteristiche essenziali del prodotto o espressamente promesse al momento della vendita, nonché nel caso in cui la merce sia affetta da vizi che la rendono inidonea all’uso cui è destinata o ne diminuiscono il valore in modo apprezzabile.

11.2 L’Acquirente decade da ogni diritto di garanzia sulla merce venduta qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di otto giorni dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

11.3 In ogni caso, l’Acquirente decade da ogni diritto di garanzia decorso un anno dalla consegna della merce.

12. Responsabilità


12.1 Il Venditore sarà responsabile dei danni per lesioni fisiche, alla vita e alla salute, causati dal Venditore o da rappresentanti o agenti di quest’ultimo, in esecuzione delle obbligazioni contrattuali.

12.2 Il Venditore è responsabile dei danni causati con dolo o colpa grave del Venditore o dei rappresentanti o agenti di quest’ultimo, in esecuzione delle obbligazioni contrattuali. La medesima disciplina si applica in caso di danni risultanti dall’assenza di una qualità garantita dal Venditore o di danni causati con azioni intenzionali del venditore.

12.3 Se i danni derivanti dalla violazione di un obbligo contrattuale fondamentale, ad eccezione dei casi previsti agli artt. 12.1 e 12.4, sono causati da colpa lieve, il venditore sarà responsabile solamente dei danni tipicamente prevedibili. Sono considerati obblighi contrattuali fondamentali, gli obblighi il cui rispetto consente prima di tutto la corretta esecuzione del contratto e sul cui adempimento la parte contrattuale può regolarmente confidare.

12.4 Rimane impregiudicata la responsabilità da prodotto del venditore come regolata dalla legge tedesca.

12.5 E’ esclusa ogni ulteriore responsabilità del venditore.

12.6 Le domande di risarcimento del danno si prescrivono dopo un anno, ad eccezione per i casi previsti agli articoli 12.1, 12.2 e 12.4.

13. Officine convenzionate


13.1 Il Venditore si riserva la facoltà di indicare attraverso il sito www.123gomme.it i nominativi delle officine convenzionate, suddivise per area sulla base del codice di avviamento postale. Tali officine convenzionate sono in grado di montare gli pneumatici e altri prodotti forniti dal Venditore. Il Venditore, su richiesta dell’Acquirente, può consegnare gli pneumatici e altri prodotti ordinati attraverso il sito internet allo scopo di farli montare, presso le officine convenzionate indicate. Attenzione: il partner di montaggio non può essere usato come semplice luogo di consegna presso il quale ritirare gli articoli ordinati.

13.2 in questo caso, il Venditore si limita a comunicare all’Acquirente i contatti delle nostre officine convenzionate. L’attività dell’ officina convenzionata viene svolta sulla base di un contratto separato, che potrà essere concluso fra l’Acquirente e la singola officina. Di conseguenza, ogni pretesa e/o reclamo correlati all’attività di montaggio degli pneumatici effettuata da un’officina convenzionata dovranno essere esclusivamente indirizzati alla singola officina convenzionata.

14. Privacy Policy


14.1 Le modalità di raccolta e trattamento dei dati personali dell’Acquirente, unitamente ai diritti dello stesso in relazione a tali profili sono disciplinati da separato ed apposito documento redatto in conformità alle prescrizioni del Regolamento Europeo 679/2016 di cui verrà offerta debita informativa all’Acquirente.

15. Archiviazione del Contratto


15.1 Il testo contrattuale non sarà memorizzato presso il Venditore e non potrà più essere recuperato una volta concluso il processo di ordine. L’Acquirente potrà stampare i dati del suo ordine subito dopo l’invio dell’ordine stesso.

16. Procedura di risoluzione online delle controversie presso un organismo di risoluzione:


16.1La Commissione Europea ha creato una piattaforma per la risoluzione online delle controversie alla quale si può accedere tramite il seguente link:
https://ec.europa.eu/consumers/odr
N. B.: Non partecipiamo a nessuna procedura di risoluzione online delle controversie.

17. Disposizioni finali


17.1 Il presente Contratto è regolato dalla legge della Repubblica Federale Tedesca ad esclusione delle norme del diritto di compravendita internazionale UN e del diritto privato internazionale.

17.2 La lingua contrattuale è l’italiano.

17.3 Il luogo di adempimento delle prestazioni, nonché il foro competente per ogni controversia che dovesse insorgere tra le parti in relazione all’esecuzione del presente contratto sarà quello di Hannover (Germania).

Download (PDF)