Dunlop 195/65 R15 91H Winter Sport 5
Dunlop 195/65 R15 91H Winter Sport 5
Dunlop 195/65 R15 91H Winter Sport 5

La gomma viene fornita senza cerchio (l'immagine del profilo può variare a seconda della larghezza del pneumatico).

Dunlop

195/65 R15 91H Winter Sport 5 

(333)
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pneumatici invernali


Caratteristiche dello pneumatico
TL
Produttore:
Dunlop 
Modello:
Winter Sport 5
Dimensione:
195/65 R15 91 H TL
Indice di velocità:
H (max. 210 km/h) 
Indice di carico
91  
Categoria:
Pneumatici invernali 
EAN:
5452000487254
Caratteristiche particolari:

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Fornibile 2
116 08 X
116 08
119,62 € (incl. 3,54 € Contributo ambientale)

Winter Sport 5 - l'aderenza necessaria ad affrontare gli imprevisti dell'inverno.


Aderenza laterale superiore sulle superfici sdrucciolevoli

Prestazioni migliori su strade innevate

Resistenza all'aquaplaning

Risparmio di carburante




Aderenza laterale superiore

Gli innovativi intagli centrali inclinati e più lunghi rispetto allo standard migliorano la presa sulle superfici, garantendo un'aderenza laterale eccellente sulle strade sdrucciolevoli in inverno.



Prestazioni migliori

Grazie al maggior numero di tasselli, Winter Sport 5 aumenta la superficie di contatto con il fondo stradale, assicurando trazione e prestazioni superiori sulla neve.



Resistenza all'aquaplaning

Grazie alle scanalature più profonde, il battistrada del pneumatico Winter Sport 5 è in grado di drenare maggiori quantità d'acqua e fanghiglia, riducendo il rischio di aquaplaning e consentendo di mantenere il controllo sul bagnato.



Risparmio di carburante

Il disegno esclusivo di Winter Sport 5 consente una distribuzione ottimale del peso su tutto il pneumatico, riducendo la resistenza al rotolamento e il consumo di carburante.



C B 69 1 C1

Etichetta sugli pneumatici

Dal 01.11.2012 entra in vigore il Regolamento Europeo (CE) n. 1222/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’etichettatura degli pneumatici e riguarda tutti i nuovi pneumatici prodotti a partire dalla settimana 27/2012. L’etichetta fornisce informazioni circa il consumo di carburante, l’aderenza sul bagnato e la rumorosità ed è vincolante per tutti gli pneumatici per auto, per veicoli industriali leggeri e pesanti (classi C1, C2 e C3) nei paesi all’interno dell’Unione Europea. Lo scopo di questa etichetta è migliorare la sicurezza e l’efficienza economica e ambientale del trasporto su strada attraverso l’utilizzo di pneumatici sicuri, silenziosi e in grado di far risparmiare carburante. Accanto all’etichetta europea sarebbe comunque opportuno tenere in considerazione, come fattore importante per l’acquisto dello pneumatico, anche i test condotti dalla stampa di settore poiché l’etichetta valuta solamente tre importanti parametri. Per esempio sulle gomme estive la tenuta di guida sull’asciutto non è valutata, così come sulle gomme invernali non è valutata la trazione sulla neve.

I tre criteri e le classi di valutazione in sintesi

C C1

Consumo del carburante

Il consumo di carburante dipende dalla resistenza al rotolamento degli pneumatici, dal veicolo stesso, dalle condizioni di guida e dal comportamento di guida del conducente. La resistenza al rotolamento (coefficiente di resistenza al rotolamento) del pneumatico è suddivisa in classi da A a E. (Con la vecchia etichetta fino alla classe G)
Se un veicolo è completamente equipaggiato con pneumatici di classe A, è possibile una riduzione dei consumi fino al 7,5%* rispetto all'equipaggiamento con pneumatici di classe E. Nel caso dei veicoli commerciali, la riduzione può anche essere superiore.

B

Aderenza sul bagnato

L’aderenza sul bagnato è suddivisa in classi dalla A (minor spazio di frenata) alla G (maggior spazio di frenata). D e G: non sono utilizzati. Le diverse categorie sono separate da uno spazio di frenata che va da 3 a 6 metri (frenata sul bagnato a 80 Km/h).

1 69 C1

Rumore esterno di rotolamento

Il valore del rumore esterno di rotolamento è espresso in decibel. Inoltre, esiste una classificazione nelle classi A, B e C, con "A" che rappresenta il rumore di rotolamento più basso e "C" il rumore di rotolamento più alto. (Con la vecchia etichetta, classi 1, 2 e 3, corrispondenti a "1" il rumore di rotolamento più basso e "3" il rumore di rotolamento più alto).
L'emissione sonora di uno pneumatico incide sul volume complessivo del veicolo e non influisce soltanto sul vostro comfort di guida, ma anche sull'inquinamento acustico ambientale.

Auto Bild 38/2018

testato in 195/65 R15 91 H/T

Risultato del test: esemplare/vincitore del test/campione di eco
Punti di forza:
Pneumatico premium, guida stabile e precisa in tutte le condizioni atmosferiche, economico

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