Nokian 195/65 R15 91H Nokian WR D4
Nokian 195/65 R15 91H Nokian WR D4
Nokian 195/65 R15 91H Nokian WR D4

La gomma viene fornita senza cerchio (l'immagine del profilo può variare a seconda della larghezza del pneumatico).

Nokian

195/65 R15 91H Nokian WR D4  

pneumatici invernali

C B 69
Caratteristiche dello pneumatico
TL
Produttore:
Nokian 
Modello:
WR D4
Dimensione:
195/65 R15 91 H TL
Indice di velocità:
H fino a 210 km/h 
Indice di carico
91  
Categoria:
Pneumatici invernali 
EAN:
6419440136813
Caratteristiche particolari:

Acquisto online

(Acquistare online con spedizione a un indirizzo di tua scelta)

(Acquistare online con spedizione a un indirizzo di tua scelta)

Fornibile 2
79 68 X
79 68
82,30 € (incl. 2,62 € Contributo ambientale)

Nokian WR D4 è un campione di tenuta e con alcune innovazioni uniche che consentono una guida sicura ed equilibrata su strade bagnate e innevate. Il Nokian Block Optimized Siping e il Nokian doppia Trac silica offrono maneggevolezza e una forte tenuta. L’ampia gamma offre dimensioni per vetture sportive e moderni veicoli elettrici.

- Tenuta come mai prima sel bagnato, asciutto e strade coperte di neve
- Estremamente stabile e bilanciato per un' esperienza du guida
- Previene efficaciamente slushplaning e aquaplaning

C B 69 1 C1

Etichetta sugli pneumatici

Dal 01.11.2012 entra in vigore il Regolamento Europeo (CE) n. 1222/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio sull’etichettatura degli pneumatici e riguarda tutti i nuovi pneumatici prodotti a partire dalla settimana 27/2012. L’etichetta fornisce informazioni circa il consumo di carburante, l’aderenza sul bagnato e la rumorosità ed è vincolante per tutti gli pneumatici per auto, per veicoli industriali leggeri e pesanti (classi C1, C2 e C3) nei paesi all’interno dell’Unione Europea. Lo scopo di questa etichetta è migliorare la sicurezza e l’efficienza economica e ambientale del trasporto su strada attraverso l’utilizzo di pneumatici sicuri, silenziosi e in grado di far risparmiare carburante. Accanto all’etichetta europea sarebbe comunque opportuno tenere in considerazione, come fattore importante per l’acquisto dello pneumatico, anche i test condotti dalla stampa di settore poiché l’etichetta valuta solamente tre importanti parametri. Per esempio sulle gomme estive la tenuta di guida sull’asciutto non è valutata, così come sulle gomme invernali non è valutata la trazione sulla neve.

I tre criteri e le classi di valutazione in sintesi

C C1

Efficienza di consumo di carburante

L’efficienza di consumo è espressa in 7 gradi: dalla A (minor consumo) alla G (maggior consumo). D: non è utilizzato La differenza tra le categorie indica una riduzione o un aumento di consumo di carburante che varia di circa 0,1 litri ogni 100 Km.

B

Aderenza sul bagnato

L’aderenza sul bagnato è suddivisa in classi dalla A (minor spazio di frenata) alla G (maggior spazio di frenata). D e G: non sono utilizzati. Le diverse categorie sono separate da uno spazio di frenata che va da 3 a 6 metri (frenata sul bagnato a 80 Km/h).

1 69 C1

Rumorosità esterna

Il rumore esterno emesso dal pneumatico durante la marcia si ripercuote sul suono complessivo del veicolo condizionando il proprio comfort di guida e contribuendo all’inquinamento acustico dell’ambiente. Sull’etichetta la rumorosità è suddivisa in 3 categorie, è misurata in Decibel (Db) ed è rapportata con i limiti stabiliti dalle norme europee. Maggiore sarà la quantità di "barrette nere" nell'etichetta, maggiore sarà l'intensità del rumore.

Auto Bild 38/2018

Auto Bild 38/2018

testato in 195/65 R15 91 H/T

Risultato del test: soddisfacente
Punti di forza:
Il re invernale con prestazioni fantastiche su neve e ghiaccio, ottimo rapporto prezzo-rendimento, miglior resistenza al rotolamento
Punti deboli:
Caratteristiche moderate sul bagnato, meno sicuro in caso di aquaplaning

x